Rischio Incidente Rilevante

Rischio Incidente Rilevante
La presenza sul territorio di stabilimenti che utilizzano o detengono sostanze chimiche per le loro attività produttive, può esporre, in certi casi, la popolazione e l'ambiente circostante al rischio industriale.
La normativa definisce aziende a rischio di incidente rilevante gli stabilimenti dove sono presenti sostanze chimiche in misura uguale o superiore a determinati quantitativi fissati nell'Allegato 1 del D.lgs 334/1999; superati tali quantitativi il gestore di uno stabilimento è tenuto ad adempiere a determinati obblighi.
La normativa in materia di rischio di incidente rilevante ha subito negli anni un costante aggiornamento: il D.P.R.. 175/1988 si proponeva di ridurre il rischio a livelli compatibili partendo da un approccio improntato sulla verifica analitico-impiantistica;  il D.lgs 334/1999 ha spostato l'accento anche sul controllo delle modalità adottate per la gestione della sicurezza; il D.lgs 238/2005 ha apportato alcune modifiche al D.lgs 334/1999, operando trasformazioni anche significative per quanto attiene il campo di applicazione della disciplina sui rischi di incidente rilevante; altre modifiche sono state apportate dal  D.lgs 105/2015 che ha comportato la revisione dell’Allegato 1 del D.lgs 334/1999 e conseguentemente ha determinato modifiche alle condizioni di assoggettabilità degli stabilimenti alla normativa in materia di rischio di incidente.
Ai sensi degli art. 13 del D.lgs 105/2015 i gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante devono trasmettere alle Autorità competenti una Notifica contenente tutte le informazioni necessarie relative alla valutazione del rischio e alle misure da adottare per la relativa riduzione.
Ai sensi degli art. 23, comma 6, del D.lgs 105/2015 il Comune ove è localizzato uno stabilimento a rischio di incidente rilevante mette a disposizione del pubblico le informazioni fornite dal gestore con la predetta Notifica.
Nel territorio di Mediglia è presente uno stabilimento soggetto alla presentazione della Notifica:  lo stabilimento MAPEI, situato in Frazione di Robbiano, S.P. 159 n. 1.
Per i dettagli rinviamo al seguente link ove sono consultabili le ultime informative comunali riguardanti le informazioni fornite dal Gestore dello stabilimento MAPEI
http://www.comune.mediglia.mi.it/dettagli.aspx?c=231&sc=235&ssc=265&id=215&tbl=contenuti