Accedi all'area personale

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia (pagina in costante aggiornamento)

dal 08 giugno 2024 al 09 giugno 2024

Comizio elettorale

Tutte le info sulle consultazioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Cos'è

CONSULTARE CON FREQUESTA QUESTA PAGINA CHE SARA' OGGETTO DI CONTINUI AGGIORNAMENTI

Con decreto del Presidente della Repubblica in data 10/04/2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85/2024, sono stati convocati per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

Diversamente dal solito, la consultazione si svolgerà nella giornata di sabato 8 giugno, dalle 15.00 alle 23.00, e nella giornata di domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00.
Ogni elettore, munito di un documento di riconoscimento e della propria tessera elettorale (rilasciata dal comune di Mediglia), potrà recarsi al proprio seggio per votare (pubblichiamo gli elenchi delle sezioni elettorali).
Si ricorda che gli uffici elettorali saranno aperti per il ritiro della tessera elettorale o per il rilascio del relativo duplicato (in caso di smarrimento, furto o esaurimento degli spazi), esclusivamente nei due giorni antecedenti le consultazioni e nel giorno medesimo di voto; a tal proposito, per evitare code, si invita a verificare per tempo il possesso della propria tessera elettorale (rilasciata dal Comune di Mediglia) e la presenza, sulla medesima, di almeno uno spazio disponibile per il voto.

CANDIDATURE
Si pubblicano le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

COME SI VOTA

Ciascun elettore può:

1. votare una sola lista tracciando con la matita copiativa un segno (preferibilmente una X) sul contrassegno della lista prescelta o nel ret­tangolo che contiene tale contrassegno;
  2. esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di due o di tre pre­ferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso di­verso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Resta inteso che, nel caso di espressione di tre preferenze, non ha alcuna rilevanza l’ordine in cui vengono indicati candidati di sesso maschile o femminile, nel senso che possono valida­mente votarsi, in successione, prima due candidati dello stesso sesso e poi il candidato dell’altro sesso.

Il voto di preferenza si esprime esclusivamente scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contras­segno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima.

In caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sem­pre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la pre­ferenza, può scriverne uno solo, a meno che non vi sia possibilità di confusione con altri candidati.

Se l’elettore traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
La nullità è altresì determinata da ogni altro modo di espressione del voto diverso da quelli sopraindicati nel caso in cui sia manifesta l’intenzione del­l’elettore di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto.

allegati

Tipo Titolo Scarica
  PDF5,1M Manifesto Candidature

PDF7,6M Fac-Simile Scheda Elettorale

PDF116,2K apertura per duplicati tessere

PDF1,3M risultati - voti di preferenza

PDF2M risultati - voti di lista

elenco notizie correlate

Notizia 08 giugno 2024 08 giu 2024

Elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 - andamento consultazione

Segui in tempo reale l'andamento della consultazione, con affluenze e risultati
voto-assistito-2880x1500
Notizia 16 maggio 2024 16 mag 2024

Elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 - Voto Assistito e RITIRO tessere elettorali

Elezioni europee - istruzioni per esercizio diritto di voto assistito e ritiro tessere elettorali
16-04-2024-elezioni-europee-2024-voto-studenti-fuori-sede
Notizia 22 aprile 2024 22 apr 2024

Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 - espressione del voto da parte degli studenti fuori sede

Si riportano le principali informazioni in ordine alla possibilità di esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio per gli studenti fuori sede
114201919354236
Notizia 22 aprile 2024 22 apr 2024

Elezioni del Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024 - voto domiciliare

Si riportano le principali informazioni in ordine alla possibilità di esercitare il diritto di voto a domicilio, in presenza di gravi patologie
Notizia 20 marzo 2024 20 mar 2024

Elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 - raccolta firme per le liste di candidati depositate presso l'ufficio elettorale comu

Sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale i moduli per la raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo dell'8 e del 9 giugno che siano stati depositati dai relativi referenti.

A tutti gli elettori del comune di Mediglia

giu

giu

Demografici
Via Risorgimento, 5, 20076 Mediglia MI, Italy
Comune di Mediglia
Ultima modifica: martedì, 04 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !