Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Carenza di Medici di Medicina Generale: un problema serio che ci riguarda tutti

499912046_1302684794690513_3766717490491943716_n

Comunicazione del Sindaco carenza Medici di Medicina Generale

Data di Pubblicazione

02 agosto 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Care concittadine e cari concittadini,

sono ben consapevole del forte disagio che la carenza di Medici di Medicina Generale sta provocando sul nostro territorio, in particolare per la popolazione più anziana, ma non solo.

Pur trattandosi di una problematica non di diretta competenza dell’Amministrazione comunale, l’impatto sociale di questa situazione è tale da richiedere un’attenzione particolare da parte nostra.

Per questo motivo, il Comune di Mediglia ha messo a disposizione degli spazi ambulatoriali a costo zero per i medici, con l’obiettivo di agevolare la presenza e l’attività sul territorio.

Come Sindaco di Mediglia e anche in qualità di componente del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci dell’ASST Melegnano-Martesana ho sottolineato insieme ai colleghi quanto questa emergenza sia critica.

È vero che non esiste una norma che obblighi la presenza di un medico in ogni frazione, ma è altrettanto vero che il nostro territorio presenta forti criticità nei collegamenti del trasporto pubblico locale, rendendo difficile, se non impossibile, per molti cittadini raggiungere ambulatori in altre zone.

Dall’ASST Melegnano-Martesana abbiamo ricevuto rassicurazioni: continueranno a essere pubblicati bandi di concorso per l’inserimento di nuovi medici di base.

Naturalmente, dobbiamo confidare che questi bandi non vadano deserti, poiché — come potete ben comprendere — non è possibile colmare i vuoti esistenti se mancano i candidati stessi.

A tal proposito, ci siamo attivati anche nei confronti delle istituzioni superiori: abbiamo scritto all’Assessore Regionale Guido Bertolaso, sollecitando l’adozione urgente di strategie a breve, medio e lungo termine per affrontare e risolvere, anche gradualmente, questa emergenza.

Al momento non posso dare garanzie certe, se non condividere con voi tutte le informazioni ufficiali che riceviamo e assicurarvi il nostro massimo impegno e attenzione continua su questo tema.

Siamo al lavoro, ogni giorno, per cercare soluzioni che mettano al centro il diritto alla salute e l’accesso ai servizi sanitari per tutti.

Cordialmente,

Il Sindaco

Giovanni C. Fabiano

Ultima modifica: sabato, 02 agosto 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri